E' tempo di detox, la dieta depurativa!

Pubblicato da Roberta Fresa nella categoria Approfondimenti il 11/10/2017 ultimo aggiornamento il 11/10/2017

Impariamo a depurarci in maniera consapevole con poche e semplici regole.

E' tempo di detox, la dieta depurativa!

Eventi di svago e, lunghi periodi di festa inevitabilmente portano a trascinarsi per giorni quell’ antipatica sensazione di pesantezza? Abbiamo bisogno di un pò di “pulizia” per ritrovare sensazioni positive e recuperare ritmi digestivi più pacati. Il bello è che possiamo farlo senza ricorrere al digiuno completo, che passerebbe al nostro organismo un segnale improvviso di carestia, con negative ripercussioni sul nostro metabolismo.
Ricorriamo invece, a buoni cibi e bevande, che ci aiutino dal di dentro, con semplicità. Frutta e verdura fresche, in questo caso, sono le nostre migliori alleate.
Quali sono le regole base da seguire per permettere al nostro organismo di depurarsi e di ripristinare al meglio le proprio funzioni ?
1) cibi vivi e digeribili intesi come freschi e a km zero.
2) grande spazio a frutta e verdura, meglio se crude e condite con olio extravergine di oliva.
3) abbondante consumo di acqua. Va bene assumere molti liquidi anche sotto forma di succhi non zuccherati, spremute, tè, tisane.
4) limitare al massimo l’uso di sale per non favorire la ritenzione idrica
5) accurata masticazione. In situazioni di “sovraccarico alimentare” diventa un’arma a nostro vantaggio.
6) cena leggerissima e lontana dal sonno. Es: yogurt con cerali integrali e frutta, che possono sostituire un pasto.
Concediamoci inoltre, lunghe e tranquille passeggiate: spesso la spiacevole sensazione di pesantezza e costrizione da cui vogliamo liberarci è legata con tensioni e ritmi frenetici. Scavare un’ora di tranquillo cammino giova prima di tutto ai nostri nervi, e poi al nostro fisico, che sono saldamente interconnessi.

Condividi

Potrebbero interessarti anche:

Diuretici VS Drenanti, quali sono le differenze?

Approfondimenti

Esiste una differenza tra sostanze diuretiche e sostanze drenati. Le prime sono quei preparati che aiutano il corpo ad aumentare l’escrezione di urina, quindi indirizzare l’acqua nei reni, in modo da svolgere una funzione di lavaggio e purificazione degli stessi, sono impiegati soprattutto per curare l’ipertensione e l’insufficienza cardiaca in quanto viene Leggi tutto

Il mio "YES, I CAN!" Si, posso farcela.

Approfondimenti

Ebbene si, anche io sono stata dall'altra parte della scrivania, una paziente dallo stesso tormento interiore, quello di voler cambiare, di sentirmi accettata, purtroppo in primis dagl’altri e poi da me stessa ma allo stesso tempo con una gran paura di non riuscirci. Leggi tutto

Il pane di segale: buono e dalle benefiche proprietà nutrizionali

Approfondimenti

Innanzitutto ha minor contenuto calorico ed è molto più ricco di fibre, che oltre ad abbassarne l' indice glicemico rispetto al pane classico, rendendo questo prodotto un ottimo alimento per Diabetici, regala a coloro che stannoLeggi tutto

Lascia un commento